Non poteva esserci luogo più indicato del Santuario della Regina del Rosario di Fatima (Portogallo) per scrivere queste poche righe per condividere con tutti voi, cari lettori e care lettrici, la gioia per questi primi 5 anni di vita comunitaria!
Perché dico questo?
Perché proprio nella cappellina delle apparizioni di Fatima, il 10 ottobre 2020, ha avuto inizio il cammino delle Sorelline del Cuore Eucaristico di Gesù.
Quel giorno, infatti, dopo aver compiuto in ginocchio il “cammino penitenziale” – che unisce la chiesa nuova della riconciliazione, all’inizio della spianata in Cova di Iria, alla cappellina che ricorda il luogo in cui la Madonna apparve ai tre pastorelli nel 1917 – e aver avuto il privilegio di accedere al recinto più interno della cappellina stessa, le quattro ragazze da cui ha avuto inizio la realtà della comunità SCEG ricevettero la conferma della bontà del desiderio da loro condiviso: trovare un luogo ove poter vivere e camminare insieme nella fede, nel silenzio e nella preghiera, per poter meglio ascoltare la voce di Dio per ciascuna di loro.
Da quel giorno – ero infatti presente anch’io nella cappellina delle apparizioni di Fatima – ho accolto la loro richiesta di seguirle nel percorso di discernimento vocazionale, aiutandole a trovare un luogo che potesse accoglierle.
Dapprima l’ex convento cappuccino della parrocchia di Santa Maria degli Angeli, nella frazione di Casale Monferrato denominata Santa Maria del Tempo, ha visto l’inizio della vita comunitaria SCEG, il 29 ottobre 2020. In quel giorno si commemora la beata Chiara Luce Badano (1971-1990) che, pertanto, insieme a San Giovanni Paolo II (1920-2005) è divenuta la santa protettrice delle Sorelline.
Successivamente, le SCEG si sono trasferite nella parrocchia del Cuore Immacolato di Maria, a Casale Monferrato, e quindi in una casa comunitaria in Borgo San Martino (Al).
Nel frattempo – aprile 2023 – la comunità ha ricevuto il riconoscimento da parte del vescovo di Casale Monferrato, mons. Gianni Sacchi, venendo riconosciuta come Associazione privata di fedeli denominata “Società del Cuore Eucaristico di Gesù” (SCEG), con approvazione dello Statuto e concessione della personalità giuridica canonica.
Dall’ottobre 2024 la comunità ha dovuto trasferirsi provvisoriamente presso Maglino, frazione di Montezemolo (Cn), nella diocesi di Mondovì, ospiti in una piccola struttura privata. Lì abbiamo potuto continuare la nostra esperienza comunitaria, vivendo l’intensa preghiera corale dinanzi all’Eucaristia, custodita nella cappella comunitaria.
Mentre auspichiamo di poter presto rientrare nella nostra diocesi di appartenenza, Casale Monferrato, stiamo cercando una casa che possa accogliere le Sorelline che proseguono la vita comunitaria, oltre a quelle di Alleanza che periodicamente si riuniscono per momenti di formazione, preghiera e ritiri spirituali.
Per dire il nostro “grazie” a Maria, che potentemente intercede per noi presso il Cuore Eucaristico di Suo Figlio Gesù, siamo dunque tornati qui a Fatima (13-16 ottobre 2025), per affidare alla materna protezione della Vergine la realtà SCEG – nel duplice ramo della comunità di Vita e della comunità di Alleanza – oltre a tutti gli amici e i benefattori che nella preghiera e con provvidenza concreta e generosa sostengono il nostro cammino comunitario.
Per tutti loro e per ciascuno di voi abbiamo disposto che venga celebrata una santa Messa presso il Santuario di Fatima ogni prima e terza domenica del mese.
Restiamo uniti nella preghiera e lasciamoci guidare dalla Madonna che tutti vuole guidare a Suo Figlio Gesù!
