Lo scorso giovedì 18 gennaio, alle ore 21.00, si è tenuto un incontro di preghiera presso il Santuario diocesano della Madonna Assunta di Crea.  Le Sorelline del Cuore Eucaristico di Gesù – comunità di discernimento vocazionale femminile presente in diocesi, con sede a Borgo San Martino – hanno animato i canti che hanno scandito i diversi momenti della Adorazione Eucaristica, intervallando così la lettura di alcuni brani biblici, con brevi commenti a cura di Diego Manetti, che segue le Sorelline della comunità SCEG. 

L’intenzione che ha guidato l’iniziativa è stata la preghiera per le vocazioni – sacerdotali, religiose e di speciale consacrazione – anzitutto per la diocesi di Casale Monferrato, ma con una attenzione per la Chiesa universale, così bisognosa di persone che, scegliendo di donare interamente la propria vita a Dio, siano testimonianza viva del Vangelo di Gesù tra gli uomini e le donne di oggi.

Come è nata questa iniziativa di preghiera, che ha visto una buona partecipazione di fedeli, desiderosi di raccogliersi ai piedi della Madonna Assunta di Crea per implorare il dono di nuove vocazioni? Le Sorelline del Cuore Eucaristico di Gesù – oltre a incentrare la propria vita di preghiera attorno alla Eucaristia e a proporre incontri e soggiorni di discernimento vocazionale per ragazze e giovani donne desiderose di un tempo di silenzio e di preghiera in cui poter ascoltare meglio la voce di Dio e intendere la chiamata per la propria vita – accolgono volentieri sacerdoti presso la propria comunità per condividere la celebrazione della santa Messa e un momento di fraternità a pranzo. Così, ricevendo il vescovo Gianni a pranzo nei mesi scorsi, è nato nel cuore delle Sorelline il desiderio di proporgli una serata di Adorazione Eucaristica per le vocazioni, con particolare attenzione per la diocesi di Casale Monferrato.

Ricevuto il suo incoraggiamento, le Sorelline hanno poi trovato in don Francesco Mancinelli, Rettore del Santuario, profonda attenzione e ampia disponibilità per questa proposta, concordando insieme tempi e modi per realizzare una simile iniziativa. Il risultato – un incontro di preghiera “semplice ed essenziale”, come ha commentato don Francesco, salutando i fedeli presenti al termine della serata – lascia ben sperare per prossime e future occasioni in cui, raccogliendosi insieme dinanzi a Gesù Eucaristia, si possa continuare a invocare il dono di nuove e sante vocazioni.

Chi volesse contattare la comunità SCEG può visitare il sito www.associazionesceg.it oppure scrivere a sorellinesceg@gmail.com