Il 16 aprile scorso, come comunità abbiamo fatto una giornata di ritiro in montagna, a Chamois, in Valle d’Aosta, un paesino raggiungibile solo con la funivia, immerso nel silenzio e nella quiete delle montagne che lo circondano. Quel giorno si faceva memoria di santa Bernadette e anche della morte di suor Clare Crockett, una figura a cui siamo legati come comunità.

È bello e di grande aiuto nel cammino spirituale avere alcuni momenti di ritiro per fermarsi a riflettere su ciò che si vive, sui doni di Dio, interrogandosi sul proprio cammino e sul proprio rapporto con il Signore.

La montagna rappresenta il luogo ideale per la bellezza che porta a lodare Dio per la Creazione, per il modo in cui avvicina a Lui e per il silenzio che aiuta a raccogliersi e a pregare con maggiore attenzione.

Il tempo vissuto comunitariamente è sempre un grande dono che permette di guardare con nuovi occhi ciò che troppo spesso si vive con superficialità e distrazione del cuore.

Dopo aver camminato per raggiungere il lago sopra il paese, immersi in un paesaggio ancora innevato, abbiamo recitato l’ora Sesta e cantato il Regina Caeli dinanzi a un pilone della Madonna di Lourdes incontrato lungo il cammino.

Nel pomeriggio, dopo aver recitato la Coroncina alla Divina Misericordia nella chiesetta di Chamois, Diego ha preparato per noi un momento di ritiro e di catechesi, presentandoci tre frasi di suor Clare e fornendoci tanti spunti di riflessione per la nostra vita spirituale e per il nostro rapporto con Dio.

“Sono nata per cose più grandi!”. “Con la preghiera ho capito che tutto quello che faccio, […], devo farlo diventare un “sacrificio di lode”. Così scrive suor Clare, così deve essere un invito anche per noi, per interrogarci e scegliere di voler essere grandi agli occhi non del mondo, ma di Dio.

Vi abbiamo ricordato nella preghiera, affidando le vostre intenzioni al Cuore Eucaristico di Gesù, per l’intercessione della Vergine Maria.