Da venerdì 26 a domenica 28 aprile si è tenuto un ritiro spirituale presso le Sorelline del Cuore Eucaristico di Gesù, comunità di discernimento vocazionale con sede a Borgo San Martino. La tre giorni, intitolata “Chiamati a vita nuova” è stata guidata dal prof. Diego Manetti, che attualmente segue il cammino delle Sorelline, e si è incentrata sull’esperienza di Marta, Maria e Lazzaro.

Attraverso la meditazione dei brani evangelici in cui si parla di questi tre amici di Gesù, le Sorelline e alcune altre ragazze, provenienti da varie parti d’Italia, hanno meditato sull’incontro con Gesù Risorto che, vivo e presente nella nostra esistenza, offre a ciascuno di noi la straordinaria opportunità di rinascere a vita nuova, scoprendo le dimensioni del servizio, dell’amore, della guarigione interiore, direttrici di quel profondo cambiamento che, se accogliamo la grazia di Dio e “lasciamo fare a Lui”, è destinato a segnare un nuovo inizio di cammino.

Così facendo, non saremo più prigionieri dell’inquietudine, dell’iperattivismo, delle falsità e degli inganni proposti dall’odierno “spirito del mondo” e, soprattutto, non saremo più rinchiusi nel sepolcro in cui, sovente, ci sentiamo imprigionati, quando pensiamo che non ci sia più via d’uscita e, scoraggiati, rinunciamo al desiderio di sentirci profondamente amati, così come siamo, qui e ora.

Il Signore desidera la nostra felicità più di noi stessi: dobbiamo soltanto aprirgli la porta del cuore e permettergli di agire nelle profondità del nostro spirito, facendoci scoprire la stupenda vocazione alla santità riservata da Dio Padre a ciascuno dei suoi figli.

Questo è quanto le Sorelline hanno desiderato condividere con le ragazze che hanno partecipato al ritiro, anche tramite la vita e la preghiera quotidiana, in modo da far conoscere loro carisma e spiritualità della comunità.

(Per saperne di più: www.associazionesceg.it e sorellinesceg@gmail.com).

Fonte: La Vita Casalese