Giovedì 14 marzo, nel Duomo di Casale Monferrato, noi Sorelline CEG abbiamo animato l’Adorazione Eucaristica assieme al parroco e vicario generale don Désiré, il quale ci ha permesso di cominciare questa iniziativa ormai già al terzo appuntamento. Ogni secondo giovedì del mese, infatti, ci ritroviamo nella cappella di sant’Evasio alle ore 21, per passare un’ora alla dolce compagnia del Signore.

Questo giovedì abbiamo meditato in particolare sulla figura di san Giuseppe, di cui domani si celebra la solennità: egli è vero modello per le sue virtù, per la piena fiducia in Dio e per l’abbandono alla Sua volontà, come custode del Redentore e quindi dell’Eucaristia stessa.

L’Eucaristia è per noi il centro della nostra vita comunitaria. Dinanzi al Volto Eucaristico del Signore sperimentiamo la grandezza e la presenza reale e consolante di Gesù. Per questo, ogni Adorazione diviene occasione per vivere ciò che ci dice Gesù stesso: “Venite a me, voi tutti, che siete affaticati e oppressi, e io vi ristorerò” (Mt 11,28).

A causa della nostra miseria, i nostri cuori non riescono a cogliere pienamente la grandezza e il privilegio di quello che si sta vivendo, ma essi sono chiamati a unirsi al Cuore Eucaristico di Gesù dal Quale si sentono attratti e guariti. Non c’è Medico più grande che Gesù stesso: Egli guarisce le nostre infermità e ferite, allontanando le insidie del demonio che ci vuole scoraggiare e portare via da Colui che solo è la Via, la Verità e la Vita.

Nel libro In Sinu Jesu, al monaco benedettino Gesù così riferisce: “Nulla nella tua vita è più importante del tempo che passi in adorazione dinanzi al Mio Volto Eucaristico. La tua energia e la tua capacità di fare altre cose in modo efficiente e nel giusto ordine cresceranno in proporzione al tempo che consacri solo per Me. […] Io sono qui per te; sii qui per Me. Permettimi di riempirti mentre ti svuoti di te dinanzi a Me. Io sono tutto tuo; sii tutto Mio. Non preferire assolutamente nulla al Mio Amore Eucaristico. Vieni dinanzi a Me ringraziandoMi” (In Sinu Jesu, lunedì, 22 agosto 2011).

L’invito sia quello di fare proprie queste parole di Gesù, non perdendo l’occasione di correre da Lui ad adorarLo. Il prossimo appuntamento nel Duomo sarà giovedì 11 aprile sempre alle ore 21.